La chimica clinica, è una disciplina della medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica dell’organismo umano e delle applicazioni di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche sui liquidi biologici (sangue, urine, liquido cerebro spinale, liquido amniotico, liquido seminale, feci, escreato, succhi gastrici e intestinali, tessuti prelevati per biopsia).
La coagulazione è la branca della Medicina di Laboratorio che studia le alterazioni emocoagulative. La coagulazione del sangue è il risultato di una serie di processi nei quali, all’interno o all’esterno di un vaso sanguigno si viene a formare un coagulo o un trombo. Il processo di coagulazione è unico, ma si può distinguere una sua versione fisiologica che è detta emostasi che serve a mantenere il sangue in uno stato fluido nei vasi normali ed indurre un tappo emostatico in modo rapido e ben localizzato presso la sede del danno al vaso. Questo tappo emostatico rappresenta una formazione transitoria, in condizioni fisiologiche, necessaria per permettere ai meccanismi di riparazione delle ferite di riparare la lesione. Nel caso di trombosi, il trombo che si è formato presso la lesione tarda a distaccarsi e può tendere all’aumento di volume, aumentando la sua potenziale pericolosità. Questa branca della Medicina studia anche i vari fattori della coagulazione, dello stato della parete vascolare e delle piastrine.
L’immunometria comprende tutte le tecniche che utilizzano una reazione antigene-anticorpo per determinare la concentrazione di un dato analita. Questa nuova tecnica è più sicura per gli operatori e più veloce. La moderna strumentazione ha migliorato la precisione, l’accuratezza, la specificità e la sensibilità del risultato. Nel settore di immunometria vengono eseguiti i dosaggi dei markers nei diversi campi:
- Malattie infettive
- Metabolismo osseo e minerale
- Endocrinologia
- Ipertensione
- Oncologia
- Infezioni gastrointestinali
- Autoimmunità
- Danni cardiaci e cerebrali
- Farmacologia
L’ematologia è la branca della Medicina di Laboratorio che studia le alterazioni delle cellule del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L’ematologia si occupa quindi della determinazione del numero di tali cellule, dello studio della loro morfologia, della loro struttura chimica e della loro funzionalità.
Branche dedicate allo studio delle malattie infettive da agenti patogeni. Si avvalgono di tecniche colturali, microscopiche ed immunologiche che possono essere applicate ai più svariati materiali (liquidi, essudati e tessuti) prelevati dall’organismo.
Si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze e delle malattie ad esse correlate.
La tossicologia è parte integrante della farmacologia, trova un valido aiuto nella chimica e ha il suo campo di applicazione nella medicina generale, nella medicina del lavoro, nell’igiene degli alimenti e soprattutto nella medicina legale. Studia le sostanze, naturali o sintetiche, che avendo un grado di tossicità variabile possono danneggiare in maniera più o meno grave l’organismo.
Studia le malattie umane mediante l’esame macroscopico degli organi o microscopico dei tessuti e delle cellule. Svolge un ruolo fondamentale per la pianificazione di eventuali terapie mediche o chirurgiche fornendo diagnosi su tessuti o cellule prelevate da pazienti in cui si sospetta una malattia.
Si occupano dello studio e della diagnosi delle malattie causate da mutazioni de novo o ereditarie a carico del DNA. La genetica è la branca della biologia che studia i meccanismi dell’ereditarietà attraverso i quali avviene la trasmissione dei caratteri da una generazione a quella successiva. In particolare, il campo di studio della genetica si focalizza sul genoma, cioè il corredo di informazioni genetiche dei vari organismi, i cui componenti sono i cromosomi e i geni. Il ruolo della genetica in patologia è decisamente importante infatti molte malattie, hanno causa scatenante essenzialmente ereditaria, per altre, le cause genetiche sono presenti ma non sufficienti per indurre la patologia.
Via Cristoforo Colombo, 12
82037 Telese Terme (BN)
Tel 0824 97 65 22
Tel 0824 60 42 23
Via Vescovo A. Massarelli, 63
82032 Cerreto Sannita (BN)
Tel 0824 86 12 47