prepararsi al prelievo

Informazioni utili

PREPARAZIONE DEGLI UTENTI AGLI ESAMI

Nella sala accettazione del Laboratorio di Analisi Biocenter s.r.l. è affissa la presente procedura di preparazione degli utenti agli esami, consigli sui comportamenti dei pazienti prima di effettuare le analisi.

N.B. Le persone sottoposte a terapia (esempio trattamento farmacologico per il cuore, diabete, ansia, depressione, artrosi, ecc.)devono seguire le indicazioni del medico curante.

 

TUTTI GLI ALTRI DEVONO COMPORTARSI COME SEGUE:

 

  • A CIRCA 10 ORE ANTECEDENTI IL PRELIEVO alimentarsi come di consueto; evitare in assoluto bevande contenenti alcool; evitare di assumere bevande contenenti caffeina;
  • DALLA SERA DEL GIORNO PRECEDENTE (A CIRCA TRE ORE DAL PRELIEVO) evitare di mangiare e fumare;
  • NELLE 3 ORE PRECEDENTI IL PRELIEVO non mangiare, bere, fumare, limitare l’attività fisica, evitare situazioni stressanti, evitare d’inalare vapori di solventi;
  • NEI 15 MINUTI PRECEDENTI IL PRELIEVO è bene sedersi e rilassarsi, questo breve periodo di attesa permette di stabilizzare la circolazione del sangue e la concentrazione delle sostanze in esso presenti;
  • DOPO IL PRELIEVO fare una buona colazione.

 

RACCOLTA DELLE URINE SEMPLICI

Per l’esame completo l’utente raccoglie un campione delle prime urine del mattino, salvo diversa indicazione del medico curante il campione va raccolto scartando il primo getto. Bisogna utilizzare appositi contenitori monouso con tappo auto sigillante in vendita in farmacia o forniti direttamente dal laboratorio. Il campione d’urina può essere raccolto anche direttamente in laboratorio.

 

RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24 ORE

E’ consigliabile rivolgersi al personale del laboratorio per precise indicazioni sulla procedura da seguire. Per la raccolta delle urine delle 24 ore si deve:

 

  • Eliminare l’urina della prima minzione del primo giorno;
  • Raccogliere tutta l’urina emessa durante la giornata, compresa quella della notte e quella della prima minzione del secondo giorno;
  • Bisogna utilizzare appositi contenitori monouso con tappo auto sigillante in vendita in farmacia o forniti direttamente dal laboratorio. In alternativa si può, dopo aver mescolato bene le urine raccolte, riempire una provetta, riportando chiaramente il periodo di raccolta e la quantità (es. 1,2 litri/24 ore).

 

RACCOLTA DELLE URINE PER URINOCULTURA

L’urina va raccolta in un contenitore sterile che potrà essere ritirato presso il laboratorio o acquistato in farmacia. E’ consigliabile effettuare la prova con la prima urina del mattino, seguendo questo procedimento:

 

  • Lavare e sciacquare accuratamente gli organi genitali;
  • Scartare il primo tratto di urina che serve a pulire l’ultimo tratto delle vie urinarie;
  • Raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne;
  • Richiudere il contenitore ermeticamente e portarlo subito in laboratorio.

Se il paziente è in cura antibiotica, è necessario effettuare l’esame non prima di 5/8 giorni dalla sospensione degli antibiotici.

RACCOLTA DELLE FECI PER ESAME CHIMICO,MICROBIOLOGICO,PARASSITOLOGICO,E PER LA RICERCA DI SANGUE OCCULTO.

 

COPROCULTURA

Le feci vanno raccolte in appositi contenitori forniti dal laboratorio o in vendita in farmacia. E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino,ma qualora questo non fosse possibile possono essere consegnate feci del giorno precedente conservate opportunamente in frigorifero.

RICERCA DEL SANGUE OCCULTO

La procedura è identica a quella della coprocultura. Non è necessario seguire una dieta priva di carne.

RICERCA PARASSITI E LORO UOVA NELLE FECI.

Il campione deve essere freschissimo, in quanto i processi fermentativi che si sviluppano nel materiale fecale emesso tendono a distruggere i parassiti e le loro uova nel volgere di 2-3 ore dall’emissione.

RICERCA DEGLI OSSIURI (SCOTCH-TEST)

Occorre tenere presente che mentre gli ossiuri piccoli e bianchi sono ben visibili ad occhio nudo, le loro uova non si ritrovano nelle feci, poiché la femmina esce dall’orifizio anale durante il sonno, per deporre all’esterno le uova. Il test prevede l’applicazione di un pezzo di nastro adesivo trasparente sull’orefizio anale durante la notte, che andrà rimosso al risveglio ed attaccato direttamente su un apposito vetrino consegnato dal laboratorio. Il personale del Laboratorio di Analisi Biocenter s.r.l. fornirà materiale e spiegazioni sulle modalità di allestimento dei preparati. E’ possibile eseguire l’esame direttamente in laboratorio.

RACCOLTA DEL LIQUIDO SEMINALE

Prima della raccolta del liquido seminale il paziente deve osservare un periodo di astinenza sessuale non superiore a 5 giorni e non inferiore a 3 giorni. Se il liquido seminale serve per un esame culturale, effettuare accurata pulizia dei genitali al fine di evitare contaminazioni esterne. Il campione va raccolto in laboratorio in apposito contenitore sterile per essere immediatamente consegnato all’analista.